Martedì della settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Martedì 26 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.” (Mc 10,17-22)

Gesù rimane ammirato del buon cuore di quel tale che gli corse incontro. Quella persona teneva molto a un comportamento che fosse in linea con i valori della religione ebraica e riconosceva in Gesù una figura importante e autorevole.
La via per la vita eterna sono i comandamenti cosa che quel tale ha sempre rispettato e sicuramente con molta attenzione. Per questa ragione Gesù gli chiede di seguirlo.
«Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!»
Forse a quel tale mancava qualche cosa per dire di sì al Signore Gesù. L’impedimento sono i molti beni posseduti fonte di preoccupazione e di forte legame. La rinuncia per guadagnare un tesoro in cielo per quel tale era troppo. Dall’entusiasmo iniziale passa ora alla tristezza, ha rinunciato alla chiamata del Signore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 10,17-22 – Martedì 26 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento