Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 27 Ottobre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».” (Mt 19,9-12)
Gli eunuchi erano persone di sesso maschile che potevano essere a servizio al cospetto di regine, principesse poiché non potevano avere atti sessuali. Gesù introduce che vi sono alcune persone da un punto di vista spirituale che «si sono resi tali per il regno dei cieli.»
Si tratta di una scelta di non essere sposato e dedicare la propria vita al regno dei cieli. Oggi questa scelta riguarda molte persone consacrate e indirizzano il loro cuore verso la persona di Gesù come punto di riferimento e motivo della loro esistenza. Questa scelta può essere presa anche dalle persone sposate se pur vissuta differentemente con attenzione cristiana verso il coniuge e la famiglia
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 19,9-12 . Mercoledì 27 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)