Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Onorato di Vercelli, vescovo
Venerdì 29 Ottobre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».” (Mt 10,40-42)
Un gesto di carità, un’azione buona, fatta gratuitamente e senza alcun tipo di pretesa di riconoscimento, è cosa molto gradita dal Signore
«Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa»
Un gesto generoso ma con la pretesa di avere qualche riconoscimento, oppure eseguito in modo tale che molti possano vederlo, vale poco. Questo gesto è stato fatto non per soccorrere chi è in difficoltà ma per porsi come persona buona nei confronti di altri. Questo vale veramente poco.
Un gesto generoso eseguito con semplicità con la vera intenzione di essere vicini a chi ha bisogno, questo vale e vale molto anche se è un piccolo gesto.
Gesù aiutaci a essere generosi, semplici e attenti a chi ha bisogno.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 10,40-42 . Venerdì 29 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)