Sabato della settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Sabato 30 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».” (Mt 16,24-27)

C’è una convenienza nel distaccare il cuore dalle cose del mondo pur vivendo e stando nel mondo.
Innanzitutto c’è meno preoccupazione per i beni posseduti e vi è una maggiore disponibilità verso le persone ma non per possederle ma per essere in relazione e in modo bello, gratuito. La dinamica dell’accumulo per se si spegne e si accende qualche cosa di nuovo magari nel voler condividere qualche cosa e qualche tempo.
La perdita dell’interesse del mondo a favore di Dio, è un rinnegare se stessi per far spazio a Dio, per accedere in una novità di vita e scoprire uno nuovo se stessi. Quello che sembra perso diventa possibilità di un grande guadagno: qui su questa terra la gioia, e grazie alla misericordia di Dio la possibilità del regno dei cieli una volta concluso il breve passaggio terreno.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 16,24-27 – Sabato 30 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento