Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Martedì 2 Novembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai Giudei: «Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi egli vuole. Il Padre infatti non giudica nessuno, ma ha dato ogni giudizio al Figlio, perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio, non onora il Padre che lo ha mandato.
In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità io vi dico: viene l’ora – ed è questa – in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno. Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concesso anche al Figlio di avere la vita in se stesso, e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell’uomo. Non meravigliatevi di questo: viene l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e usciranno, quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna».” (Gv 5,21-29)
La Commemorazione di tutti i fedeli defunti, è calata nella speranza della vita eterna nella beatitudine per i nostri cari che ci hanno preceduto, e anche per coloro che hanno lasciato questo mondo senza che alcuno potesse ricordarli o pregare per loro.
Dovrebbe essere una festa non calata sulla nostalgia e sul riaffiorare del dolore del lutto, ma calata nella memoria dei nostri cari con la speranza che siano nella gioia, nella pace e che un giorno potremmo essere con loro come il Signore vorrà.
«Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi egli vuole.»
La certezza di essere nell’eternità è data da Gesù per chi crede e si affida a lui.
«In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
La promessa è ampia e forte: non si è giudicati e si passa alla vita, quella eterna. Con questa speranza dovremmo vivere questa Commemorazione come una festa, meno tristemente anzi gioiosamente senza alcuna paura.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 5,21-29 – Martedì 2 Novembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)