Dedicazione della Basilica romana lateranense

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa del Signore
Martedì 9 Novembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. La donna Samaritana dice al Signore Gesù: «Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». ” (Gv 4,19-24)

L’imperatore Costantino fece costruire la Basilica in san Giovanni in Laterano come la madre di tutte le Chiese, per questa ragione la memoria di questa Basilica è la festa di tutte le Chiese del mondo.
La chiesa è luogo di culto dove è favorita la preghiera con una maggiore possibilità di raccoglimento evitando molte distrazioni. Qui è possibile adorare la santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, “in spirito e verità”.
«Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità»
Il coinvolgimento del fedele dev’essere in spirito e verità, dove la persone si consegna al Signore in un ascolto profondo nel silenzio. Questa potrebbe essere già una forma di adorazione in spirito e verità perché il Signore è verità.
Dona Signore gesù a noi tutti la grazia di adorare te in spirito e verità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 4,19-24 – Martedì 9 Novembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento