Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Francesca Saverio Cabrini
Sabato 13 Novembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a dire ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».” (Mc 13,5a.33-37)
L’essere addormentati, assopiti da disillusione, poca speranza, una fede che vacilla e andare verso l’incredulità, non è infrequente. La conseguenza è che si perdono quei valori cui si era convinti, uniformandosi a quelli comuni, diffusi nella società con rischio di individualismo, chiusura sul se.
La vigilanza non c’è più e diventa tutto moralmente lecito pensando di non far male a nessuno e neanche a se stessi. Spesso si perde la gioia, la pace e si ricercano esperienze che possono dare qualche soddisfazione ma effimera.
La vigilanza nei momenti bui è cosa importante e il ritorno alla fede e alla gioia è sempre una grande (ri) scoperta.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 13,5a.33-37 di Sabato 13 Novembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)