II Domenica di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
I figli del Regno
Domenica 21 Novembre

VANGELO DEL GIORNO
“Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.
Come sta scritto nel profeta Isaia:
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:
egli preparerà la tua via.
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri»,
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».” (Mc 1,1-8)

Una testimonianza fatta con vigore, forza da Giovanni il Battista. Si tratta della preparazione alla venuta del Signore Gesù, nel preparare la via perché possa essere accolto. In questa preparazione Giovanni il Battista battezzava per la conversione e il perdono dei peccati per chi decideva una svolta nella sua vita.
C’è una via da preparare per il Natale del Signore, una preparazione non come una singola persona distaccata dalle altre, bensì come battezzata, come persona che ha ricevuto la grazia del battesimo, quello di Gesù che ha anche lo Spirito Santo e quindi ha la viva presenza del Signore.
Nel battesimo siamo figli di Dio, figli del Regno, fratelli e sorelle, per questo la preparazione al Natale dovrebbe diventare assieme con uno sguardo che si apre al fratello e alla sorella. Non più qualche cosa di esclusivo e personale ma condiviso e nella Chiesa che diventa unita.
La Chiesa è unita se ognuno decide di vivere il battesimo con quell’ascolto che diventa mano a mano più attento al Vangelo, a quella Parola che può rendere sempre più dignitosa la vita e non più distaccata dal prossimo.
Si incomincia veramente a essere popolo in cammino verso Gesù.
Vieni Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,1-8 – Domenica 21 Novembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento