Giovedì della II settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
santa Caterina d’Alessandria, martire
Giovedì 25 Novembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai farisei: «Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero. Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. L’uomo buono dal suo buon tesoro trae fuori cose buone, mentre l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori cose cattive. Ma io vi dico: di ogni parola vana che gli uomini diranno, dovranno rendere conto nel giorno del giudizio; infatti in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato».” (Mt 12,33-37)

Il buon metodo per capire una persona è la pazienza, il tempo, perché solo dai frutti è possibile capire se è buona o cattiva. La prima impressione conta poco, solo il tempo, la frequentazione e le varie prove che accadono possono dire la verità di una persona.
La parola può esprimere una verità profonda della persona buona o cattiva che sia. La gestione della parola è importante e non dovrebbe mai essere superficiale. Parole dette con leggerezza potrebbero essere dannose per alcune persone, fare letteralmente male e esprimere il peggio di se. Parole dette con responsabilità e con carità possono al contrario essere se non di conforto quanto meno di vera chiarezza.
“Collegare il cervello prima di muovere la lingua” è una espressione molto nota e vera.
Signore aiutaci in Avvento a essere persone responsabili nelle opere e nelle parole in un popolo che è in cammino verso Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 12,33-37 – Giovedì 25 Novembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento