Lunedì della III settimana di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Lunedì 29 Novembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Terminate le parabole, il Signore Gesù partì di là. Venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.” (Mt 13,53-58)

La sapienza e i prodigi avvengano per il figlio del falegname e questo è motivo di scandalo per coloro che lo avevano visto crescere. Il modo di pensare senza mettere in dubbio le proprie convinzioni chiude alle novità, tutte quelle cose che non sono compatibili con il proprio pensiero. Ma quante e quante cose si perdono a causa di questa ottusità.
Quelli della patria dov’era cresciuto Gesù hanno rinunciato a riconoscerlo come il Cristo perdendo un’importante cosa, facendosi sfuggire la grazia che Dio voleva dare.
Oggi a causa di molte ottusità, di chiusure, si perde la venuta di Gesù.
Vieni Gesù a guarire le resistenze dell’uomo rendendolo libero in un nuovo cammino verso te.
Vieni Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 13,53-58 – Lunedì 29 Novembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento