Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
san Francesco Saverio, sacerdote
Venerdì 3 Dicembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. I discepoli domandarono al Signore Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.” (Mt 17,10-13)
Il profeta Malachia parlò del ritorno di Elia prima del giorno del Signore. In base a questa scrittura prima deve venire, ritornare il profeta Elia e solo dopo ci sarebbe la venuta di Cristo.
Questo è accaduto: la figura di Elia coincide con Giovanni il Battista e quella del Signore con Gesù Cristo.
Da parte dell’uomo vi è sempre l’incapacità di riconoscere quelle cose importanti che stanno accadendo sotto i propri occhi, come è accaduto agli scribi, dotti e sapienti, non sono riusciti a riconoscere il giorno in cui sono stati visitati dal Signore secondo le Scritture e da loro molto bene conosciute. La fragilità umana ha prevalso su una osservazione oggettiva che avrebbe dovuto essere senza alcun pregiudizio. Ha prevalso invece la persuasione personale, l’impressione, gli interessi della categoria e la paura che non fa vedere.
Gesù libera da ogni persuasione, da ogni radicata convinzione personale per essere popolo in cammino verso te.
Vieni Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 17,10-13 – Venerdì 3 Dicembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)