Ordinazione di sant’Ambrogio

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Solennità
Martedì 7 Dicembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ad alcuni farisei che erano con lui:
«Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore».” (Gv 9,40a;10,11-16)

La solennità dell’Ordinazione di Sant’Ambrogio ha questa particolarità: si ricorda non la nascita al cielo di un santo cioè la data della sua morte che nella fede per un santo diventa l’ingresso alla beatitudine eterna, ne si ricorda la nascita terrena come per il nostro Signore Gesù, la Madonna e san Giovanni il Battista.
Si ricorda l’evento della ordinazione episcopale come Arcivescovo di Milano.
Ambrogio, era il governatore anche della regione milanese che era in una situazione di crisi a causa delle divisioni e di difficile scelta del nuovo Arcivescovo. Ambrogio si recò come mediatore e per incoraggiare la scelta del nuovo vescovo in un clima non di divisione e litigi ma di dialogo e di rispetto reciproco. Fu ascoltato e inaspettatamente scelto come nuovo vescovo.
Dopo alcune resistenze Ambrogio dovette capitolare e accettare la nomina episcopale e diventare il sant’Ambrogio che conosciamo.
Il nostro Patrono ha guidato la Chiesa di Milano come quel buon pastore, gli importò delle pecore, ci tenne e volle il bene di ognuna di loro. Così sant’Ambrogio condusse il suo episcopato creando una nuova unione fra il popolo che rinnovò il suo cammino verso il Signore.
Così anche oggi dovremmo rinnovare il nostro cammino guardando la Chiesa di Gesù come il giusto luogo per andare assieme verso Gesù.
Vieni Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 9,40a;10,11-16, Martedì 7 Dicembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento