Immacolata concezione della B.V. Maria

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Solennità
Mercoledì 8 Dicembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Lc 1,26b-28)

E’ la festa dell’Immacolata Concezione della beata Sempre Vergine Maria. Ella è preservata da ogni macchia di peccato. Vuol dire che non ha avuto quelle naturali tendenze egoistiche più o meno accentuate che sono in ogni bambino o bambina. Questo è un favore del Signore Dio nei suoi confronti affinché potesse essere una degna dimora del Signore Gesù fin dal primo istante della sua vita. Cioè fin dal primo momento del concepimento, la beata Sempre Vergine Maria è stata custodita dall’amore di Dio e preservata da ogni macchia di peccato affinché ella potesse essere veramente pura.
«Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te»
Rallègrati ricolma dei favori di Dio, è Colei che metterà al mondo il Salvatore Gesù. È un grande segno di benedizione per tutta la Chiesa e per tutto il genere umano. Siamo tutti chiamati in questa benedizione, una direzione di preparazione al Natale pensando a quella attenzione che il Signore Dio ha avuto nei confronti della Madonna.
Così anche oggi dovremmo rinnovare il nostro cammino affidandoci all’Immacolata per poter camminare assieme verso Gesù.
Vieni Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 1,26b-28, Mercoledì 8 Dicembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento