Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
san Giovanni da Kety, sacerdote
Mercoledì 15 Dicembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quello stesso giorno vennero dal Signore Gesù alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogarono: «Maestro, Mosè disse: “Se uno muore senza figli, suo fratello ne sposerà la moglie e darà una discendenza al proprio fratello”. Ora, c’erano tra noi sette fratelli; il primo, appena sposato, morì e, non avendo discendenza, lasciò la moglie a suo fratello. Così anche il secondo, e il terzo, fino al settimo. Alla fine, dopo tutti, morì la donna. Alla risurrezione, dunque, di quale dei sette lei sarà moglie? Poiché tutti l’hanno avuta in moglie». E Gesù rispose loro: «Vi ingannate, perché non conoscete le Scritture e neppure la potenza di Dio. Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è il Dio dei morti, ma dei viventi!». La folla, udendo ciò, era stupita dal suo insegnamento.” (Mt 22,23-33)
Una idea del tutto umana è il dopo la risurrezione come una continuazione della vita terrena ma in una condizione ideale, senza sofferenze, drammi, morte. I sadducei non credevano alla immortalità dell’anima da cui la loro obiezione prendendo come modello per i risorti la vita terrena.
Gesù chiarisce.
Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo.
Alla risurrezione non vi sarà un modello strettamente terreno, ci aspetterà qualche cosa di diverso cui tutti dovremmo stupirci. Affidiamoci alla bontà di Dio, augurandoci di essere dopo il termine del passaggio terreno nella beatitudine, in quello stato di vita dove c’è la profondità di gioia e pace.
Gesù aiutaci a vivere bene il nostro passaggio terreno con i piedi per terra e uno sguardo verso il cielo come un popolo in cammino verso Gesù.
Vieni Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 22,23-33, Mercoledì 15 Dicembre 2021 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)