Vigilia dell’Epifania del Signore

Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Mercoledì, 5 Gennaio

VANGELO
“In quel tempo. Giovanni, vedendo il Signore Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».” (Gv 1,29a.30-34)

Nel Vangelo della vigilia dell’Epifania è descritta la testimonianza di Giovanni il Battista quando vide il manifestarsi del Signore durante il Battesimo.
Si tratta della rivelazione del Signore Gesù incarnato come uomo-Dio. Lo Spirito del Signore si manifesta durante il battesimo e Giovanni testimonia che vi sarà un nuovo battesimo in Spirito Santo portato dallo stesso Signore Gesù. Giovanni battezzava nell’acqua perché Gesù «fosse manifestato a Israele»
Il mostrarsi, il manifestarsi del Signore fa parte della storia della salvezza cui noi tutti facciamo parte, appare la bontà di Dio per l’umanità. San Paolo afferma nella Lettera a Tito:

«Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro, e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvati, non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia» (Tito 3,3-7)
Confidiamo nella bontà di Dio, vuole portare verso la salvezza l’umanità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,29a.30-34, Mercoledì 5 Gennaio 2022 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento