Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
S. Raimondo di Peñafort, sacerdote.
Venerdì, 7 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro! Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi».” (Lc 12,33-44)
La vigilanza è il tema di questo venerdì dopo l’Epifania del Signore. Il Signore troverà persone sveglie nella fede quando tornerà, persone che sono vigili e hanno considerato cosa importante mantenere il proprio credo?
Una bella domanda suggerita dal Vangelo che dovremmo rivolgere a noi stessi. Per me è importante la mia fede da custodirla ogni giorno?
Se mantengo viva la mia fede non ho paura. C’è la certezza dell’amore del Signore, la consapevolezza che il mondo non può far morire l’anima, c’è la gioia di far parte della Chiesa così fragile perché fatta di uomini ma così santa perché è di Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,33-44, Venerdì 7 Gennaio 2022 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)