Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Sabato, 8 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Fu detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».” (Mt 5,31-32)
Vi sono scelte importanti nella vita come quella del coniuge, la persona con la quale condividere l’esistenza e realizzare un progetto d’amore. Questa scelta dovrebbe essere definitiva, una importante accoglienza dell’altro, dall’altra che diventa unione.
Ma l’uomo, la donna, è fragile e debole, e spesso non ce la fa a portare avanti questo progetto d’amore decidendo la via della separazione. Il suggerimento (piccolo e insufficiente) è quello di farsi aiutare da altre coppie, di guardare il proprio coniuge con gli occhi di Gesù, soprattutto quando ci fu una vera scelta d’amore.
Aiuta Signore ogni coppia in difficoltà perché possa trovare quella via di comprensione, perdono in una nuova dimensione di amore coniugale.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,31-32, Sabato 8 Gennaio 2022 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)