Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì, 11 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.” (Mc 1,14-20)
Gesù si trova nella regione della Galilea dove c’è anche il villaggio di Nazareth dov’era cresciuto. Inizia qui il suo ministero proclamando la buona Novella di Dio, la pienezza dei tempi è compiuta, la misericordia di Dio è vicina: è arrivato il momento di credere alla buona Notizia portata da Gesù.
In questo inizio, chiama i primi quattro discepoli, una chiamata importante poiché essi dovranno sostituire la grave mancanza dei sacerdoti d’Israele che non riuscivano a guidare i fedeli. Ci sarà bisogno di un profondo cambiamento.
Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni sono tutti invitati da Gesù per diventare pescatori di uomini. Tutti e quattro lasciano tutto e seguono Gesù per stare con lui e imparare.
Il momento di credere veramente al Vangelo potrebbe essere subito, per poter approfondire meglio l’essere persona cristiana. Questo periodo dopo l’Epifania e prima dell’inizio della Quaresima, potrebbe essere propizio per capire il proprio essere cristiano nella realtà in cui si vive. L’ascolto del Vangelo è di aiuto se lo si considera come la Parola importante del Signore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,14-20, Martedì 11 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)