Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Mercoledì, 12 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. A Cafàrnao, il Signore Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. ” (Mc 1,21-34)
Un insegnamento nuovo giunge a Cafàrnao, nel giorno di Sabato Gesù predica e guarisce un uomo posseduto da uno spirito impuro. Gesù caccia via il male per dare la possibilità di una vita che si rinnova nella pienezza della propria libertà. La guarigione continua togliendo l’infermità, l’immobilità data dalla febbre alla suocera di Pietro per poter tornare a servizio.
Instancabilmente Gesù continua la sua giornata guarendo. Oggi ognuno ha bisogno di una guarigione dal Signore più o meno grande per essere in pista in una vita sempre complessa, piena di ostacoli ma anche di gioie. Aiutaci Signore con la tua grazia donandoci guarigione nei nostri cuori incerti.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,21-34 di Mercoledì 12 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)