Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Venerdì, 14 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù uscì lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Avvenne che di sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: «Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?». Ed egli rispose loro: «Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell’offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».” (Mc 2,13-14.23-28)
Dopo la chiamata dei primi quattro discepoli, Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni, Gesù chiama Matteo. C’è una differenza, inaspettatamente Gesù chiama una persona notoriamente peccatrice, esattore per conto di Roma e non certo in onestà, gli esattori erano pubblicani e notoriamente benestanti per la loro disonestà.
La chiamata di un pubblicano e peccatore consiste nel fatto della guarigione, nel sanare le anime delle persone che vogliono seguire liberamente il Signore Gesù. La missione è quella di risvegliare gli animi assopiti, ripiegati su se stessi per aprirsi nuovamente alla vita.
Nella seconda parte del Vangelo i discepoli colgono delle spighe facendo un lavoro nel giorno di Sabato. Anche se la Legge vieta questo lavoro, sarebbe stato opportuno agire con quella carità che supera la legge in alcune situazioni come questa: per sfamarsi si compie un piccolo lavoro. Le critiche fatte dai farisei sono formali e forse anche pretestuose.
Aiutaci Signore a guardare ogni fratello e sorella sempre con occhi di carità e vicinanza sostituendo la critica con la possibilità di rilancio e di rinnovata comunione.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 2,13-14.23-28, Venerdì14 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)