Sabato della settimana della I Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Sabato, 15 Gennaio

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli». ” (Mt 5,17-19)

La Legge è cosa importante per gli ebrei, vi sono numerose norme da osservare. Alcuni pensavano che l’arrivo di Gesù finalmente abolisse tutte quelle norme, e tutto fosse sostituito dalla novità e modalità differenti. Viene chiarito subito questo aspetto:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.»
L’insegnamento del Signore è forte e riguarda un profondo rispetto di quello che si trova, evolvendolo verso una crescita positiva. Sarebbe un grosso errore scartare via tutto quello che si trova e mettere un nuovo cantiere con tutte le novità. Facendo così si butterebbero via anche le persone che hanno vissuto di quello che vi era e si scarterebbe anche tutto il buono che vi era.
Gesù ha rispettato tutto quello che vi era, lo ha fatto per la religione ebraica, portando a compimento la Legge e osservando quello già annunciato dai profeti. Non si tratta dunque di sostituire Legge e/o Profeti con quello che Gesù ha portato ma di accorgersi di un forte collegamento fra “il vecchio e il nuovo” con una grande continuità e con l’introduzione di grandi novità come l’osservanza della legge dell’amore, “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso” (Lc 10,27) , che implica in se l’osservanza della Legge.
Signore aiuta a essere persone che guardano le norme con lo spirito donatoci da Gesù, usando la dimensione della carità, della vicinanza, della comprensione.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,17-19, Sabato 14 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento