Mercoledì della settimana della II Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
san Fabiano, papa e martire
Mercoledì, 19 Gennaio

VANGELO
“In quel tempo. Giunsero la madre e i fratelli del Signore Gesù e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».” (Mc 3,31-35)

Gesù dopo aver chiamato e costituito i dodici apostoli, si reca in una casa dove si radunò molto folla a tal punto che non potevano neanche mangiare. I suoi uscirono dalla casa pensando che Gesù fosse fuori di sé, la situazione sembrava non gestibile.
Informati della situazione arriva Maria e i fratelli cioè alcuni conoscenti, amici, discepoli di Gesù che viene informato della situazione. Certamente la Madonna è preoccupata ma c’è una azione salvifica di Gesù che si realizza anche in situazioni estreme come una casa sovraffollata.
Saputo di essere cercato dai suoi Gesù dichiara che i suoi sono coloro che fanno la volontà di Dio, non è una appartenenza affettiva, i suoi sono coloro che appartengono alla futura Chiesa di Gesù che si realizza attraverso la fede e nella viva adesione della volontà di Dio nell’ascolto e nelle opere.
«Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 3,31-35, Mercoledì 19 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento