Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
san Giovanni Bosco, sacerdote
Lunedì, 31 Gennaio
VANGELO
“In quel tempo. Molta folla seguiva il Signore Gesù e gli si stringeva intorno.
Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.
E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male». ” (Mc 5,24b-34)
Una donna con delle perdite di sangue viveva in uno stato di segregazione sociale e religiosa poiché secondo la legge era da considerarsi impura. Questa donna lo era in modo continuo a causa della sua malattia e non avrebbe dovuto essere in contatto con altre persone.
La fede in Gesù è il motore per questa donna per vincere la barriera sociale religiosa cui si doveva attenere. Ha molto coraggio e osa andare in una situazione dove c’è molta folla rischiando la lapidazione se scoperta. Il toccare Gesù le è fonte di guarigione. Questa donna è prima guarita nel corpo, le sue continue perdite di sangue si arrestano, e poi viene guarita anche nell’anima.
Infatti Gesù sente quella forza di guarigione che esce da lui ma non riesce a capire dove è indirizzata. Anche qui la donna continua con il suo coraggio e, impaurita e tremante, dichiara tutta la situazione a Gesù. Poteva a questo punto essere condannata in violazione della Legge, ma c’è la carità, l’amore che guarisce e non condanna.
«Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 5,24b-34, Lunedì 31 Gennaio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)