VI Domenica dopo l’Epifania

Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Domenica, 13 Febbraio

VANGELO
“In quel tempo. Lungo il cammino verso Gerusalemme, il Signore Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!». ” (Lc 17,11-19)

«Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!»
L’azione di Gesù si fa presente se è presente la fede. Non si tratta di sperare in una azione miracolosa del Signore Gesù che cada dall’alato e metta a posto quella situazione tanto dolorosa e grave. Non si tratta di chiedere un servizio che raddrizzi la salute di qualche d’uno. Si tratta di porre innanzitutto fiducia e affidamento al Signore, una espressione vera e profonda della fede. Ed ecco che allora si compie veramente un miracolo che consiste di vivere l’amore con quell’amore donato da Dio.
Questo è il miracolo: una persona che inizia a vivere l’amore, pone affidamento al Signore, vive la sua fede ogni giorno.
Solo quel samaritano, un straniero nella terra della Samaria, ha capito il valore dell’affidamento al Signore e il valore del rapporto che dev’essere presente con lui. Solo quest’uomo è tornato a rendere gloria a Dio prostrandosi ai piedi di Gesù. Solo quest’uomo ha avviato la fede. Solo quest’uomo è veramente salvato.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,11-19, Domenica 13 Febbraio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento