Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Penultima Domenica dopo l’Epifania
Domenica, 20 Febbraio
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangià e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».” (Mc 2,13-17)
Le ultime due Domeniche prima dell’inizio della Quaresima, sono quella d’oggi detta «della divina Clemenza» e la prossima detta «del perdono». L’invito è quello di accorgersi di un Dio misericordioso che vuole perdonare dove questo è accolto dall’uomo. È anche un accorgersi che sta per giungere il periodo prezioso, la Quaresima, occasione di una più profonda conversione personale in un cammino che diventa assieme, non isolato dalle altre persone ma con le altre persone che diventano “noi”, diventiamo “noi”.
Gesù chiama un pubblicano, un noto peccatore, benestante in modo non onesto. Matteo si alza subito, è chiamato dalla misericordia di Dio e da seduto che era ora è in piedi pronto a donarsi e non più a prendere.
Gesù poi è in mezzo ai pubblicani e peccatori motivo di scandalo per i presunti perfetti e onesti scribi dei farisei. L’essere in mezzo ai peccatori è il motivo della presenza di Gesù, fa parte della sua missione quella di guarire e liberare dalle schiavitù dei peccati.
La Clemenza di Dio, è il volere perdonare, essere benigno nell’accogliere le preghiere, essere indulgente. Oggi ricordiamo che Dio ascolta sempre quelle preghiere fatte con sincerità e la sua clemenza certo non verrà meno.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 2,13-17, Domenica 20 Febbraio 2022 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)