Mercoledì della I settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì, 9 Marzo

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli». ” (Mt 5,17-19)

Gesù è venuto per completare la grande opera di Dio. Il fondamento di quest’opera sono la Legge e i Profeti, cioè quei contenuti della Bibbia nel vecchio Testamento che hanno permesso la composizione della religione ebraica, e della storia della salvezza.
Con l’arrivo di Gesù tutto ciò è portato a compimento, assume nella pienezza l’idea di Dio per la salvezza dell’uomo con uno stile di misericordia e di amore infinito.
Questo vuol dire che non bisogna scartare il vecchio Testamento, ma bisogna tenerlo vivo alla luce della Parola del Signore nel nuovo Testamento.
Il “vecchio” spesso è un tesoro da capire e imparare per poter comporre il “nuovo”.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,17-19, Mercoledì 9 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento