Lunedì della II settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Lunedì, 14 Marzo

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna».” (Mt 5,27-30)

Il comandamento “Non commettere adulterio” anch’esso è da superare, non si tratta solo di non andare con una donna o un uomo con cui non si è coniugati, si tratta di andare oltre dirigendo il cuore lontano da desideri di possesso delle altrui persone. Si tratta di un amore puro che non desidera possedere, è come quello del Signore che non nuoce all’altro ma lo promuove e ridona dignità.
Uno sguardo cattivo, una azione non buona che coglie solo occasioni di vantaggio personale a scapito altrui è molto da correggere:
«Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te»
Si tratta di agire con una buona dose di forza di volontà per allontanarsi dalla abitudine di cogliere solo opportunità per sé e avvicinarsi nella novità del Vangelo verso un cuore che vuole amare donando qualche cosa di sé.
Aiutaci Signore a costruire percorsi di pace donando un poco del nostro tempo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,27-30, Lunedì 14 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento