Mercoledì della II settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì, 16 Marzo

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».” (Mt 5,38-48)

“Occhio per occhio e dente per dente”
L’antica legge del taglione voleva già essere un metodo per non vendicarsi in modo indiscriminato cioè facendo pagare a caro prezzo chi aveva commesso un grave torto. Questa legge proponeva di fare in uguale misura la vendetta senza eccedere oltre.
Gesù propone di superare questo non vendicandosi affatto, non opponendosi al malvagio ma insegnandogli la via dell’essere accanto, in dialogo per capirsi in una strada che apre al perdono reciproco. Da qui la giustizia che può essere praticata solo se preceduta dal perdono e poi, una volta praticata la giustizia, la pace. Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.
«amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli».
Quanto è difficile applicare il Vangelo nella guerra in atto, una guerra fratricida dove fratelli si uccidono l’un l’altro. Aiuta tutti noi Signore a favorire il dialogo affinché le armi possano tacere.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,38-48, Mercoledì 16 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento