Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Solennità
Sabato, 19 Marzo
VANGELO
“In quel tempo. Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».” (Mt 2,19-23)
La festa di san Giuseppe, lo sposo di Maria, cade durante la Quaresima e vuole essere anche un momento di festa per i papà. Il compito di Giuseppe è fra gli altri quello di condurre la santa Famiglia seguendo con fedeltà le indicazioni del Signore attraverso un angelo.
Queste indicazioni per Giuseppe sono sempre date in sogno a differenza di Maria che le sono state date con l’apparizione dell’Arcangelo Gabriele. Le manifestazioni del Signore non hanno uno schema ma sono proprie per ogni persona come se si adattasse alle esigenze e caratteristiche di ognuno. Non dovremmo mai mancare di fiducia su un Signore che vuole manifestarsi ad ognuno di noi e in modo unico.
Giuseppe compie la sua missione e conduce a Nazareth la santa Famiglia. Ogni papà ha una missione importante verso la famiglia, con quel compito d’amore perché i figli possano crescere trovando la propria via.
Aiuta Signore tutti i papà perché possano essere buone persone nel grave compito di educazione verso i fgili trasmettendo anche la fede.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 2,19-23, Sabato 19 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)