Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Martedì, 22 Marzo
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».” (Mt 6,16-18)
Il digiuno è importante pratica da non sottovalutare. Un aspetto è quello di creare spazio nel proprio cuore e nel proprio tempo per le cose buone digiunando da quelle dispersive o cattive. Anche il digiuno da cibo può essere un buon veicolo se quello che si risparmia non mangiando poi lo si offre in carità, ad esempio con una corrispondente offerta.
Tutto ciò è buono se lo si fa per essere più vicini al Signore Gesù nella memoria della sua passione.
Tutto ciò diventa vano se lo si fa per farsi vedere dagli altri, diventa vanto, diventa cosa non buona.
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»
ESERCIZI SPIRITUALI
In comunione con Gesù e con altri fratelli e sorelle
Dall’Eucarestia nasce il nostro essere Chiesa:
Gesù “si spezza” per unirci a farci suo popolo
Negli Esercizi Spirituali delle Parrocchie, nella seconda giornata c’è un invito a entrare nella sinodalità, il camminare assieme, nella partecipazione, comunione e missione.
La condizione è l’umiltà che si esprime:
– nella partecipazione non delegando tutto ad altri ma mettendosi in gioco partecipando.
– nella comunione cristocentrica, mettendo al centro Cristo, e non fatta di opinioni di una certa maggioranza, fuggendo da comportamenti di complicità, compromessi, possessi, potere. Invece si custodisce il cuore dell’altro nel bene facendosi guidare dallo Spirito Santo.
– nella missione per essere in movimento mettendo da parte i propri interessi e rialzarsi se si è ripiegati su se stessi. La bellezza di dire qualche cosa di Dio con la semplicità in una quotidianità vissuta alla luce del Signore è già una grande missione.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 6,16-18, Martedì 22 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)