Mercoledì della III settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì, 23 Marzo

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
La lampada del corpo è l’occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!
Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».” (Mt 6,19-24)

L’accumulo di beni per garantirsi sicurezza e ricchezza se pur lecito diventa cosa non buona se non vi è condivisione o se questo sottrae beni alle persone indigenti. Non solo ma si diventa pieni di preoccupazioni per i beni posseduti con tutte le problematiche fra cui le dolorosissime discussioni e profonde divisioni che spesso si creano fra i discendenti. Assai meglio non accumulare ma condividere con gioia!
In questo c’è la semplicità, un occhio benevole che vuole il bene e allora tutta la persona diventa luce per le altre persone con quell’unico riferimento fondamentale che è il Signore.
ESERCIZI SPIRITUALI
Siamo Chiesa ricca di “ministeri”
per fare il bene comune

La carità di Cristo spinge a farci “servi”
e metterci a servire la Comunità:
chiamati personalmente ma per il bene di tutti.
Negli Esercizi Spirituali delle Parrocchie, nella terza giornata c’è un prendere coscienza d’essere chiamati da Gesù. Non si tratta di un compito eccezionale, si tratta d’essere a servizio gioioso per il bene di tutti.
Il ruolo dei laici, l’immensa maggioranza del popolo di Dio, dovrebbe essere in una maggiore partecipazione con una vera applicazione del Vangelo che diventa trasformazione della società. Si tratta quindi non di un compito relegato a qualche celebrazione o aiuti in parrocchia ma di un vero impegno ecclesiale nella quotidianità dove i valori del Vangelo sono considerati e applicati.
In questo ognuno ha un proprio carisma, la capacità di far bene qualche cosa di specifico, e questo dovrebbe essere ecclesiale cioè a disposizione per il bene di tutti, per il popolo di Dio. In questo c’è ricchezza di ministeri se tutti mettono a disposizione il proprio carisma, con gioia, con pazienza e sguardo benevolo.
A volte le diversità fra persone diventano fastidiose, ostacolo, di difficile risoluzione. Ma proprio dalla diversità si può trarre qualche cosa di buono, essa può essere riconciliata con l’aiuto dello Spirito Santo e diventare pluralità e nel contempo unità.
Un popolo in cammino dietro Gesù, è a servizio per il bene di tutti.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 6,19-24, Mercoledì 23 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento