Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Sabato, 26 Marzo
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.
Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.” (Mc 6,6b-13)
Una degli aspetti importanti dell’essere Comunità è la missione cui nessuno si dovrebbe sentirsi escluso.
Gesù invia in missione i Dodici inviandoli due a due e senza la sua presenza in corpo ma accompagnati dallo potere loro conferito, dalla possibilità di annunciare il Vangelo e di agire per guarire. La missione consiste nella guarigione nella conversione delle anime, rappresentata anche da quell’unzione degli infermi perché guarissero. L’unzione era comune nell’antica medicina e la guarigione miracolosa che i discepoli facevano è già un segno di quel mondo futuro, il Regno promesso al termine del passaggio terreno di ognuno.
Ognuno oggi è chiamato a essere in missione, nell’annuncio di quella speranza che può realizzarsi al termine di cammino terreno di ognuno. È la pienezza della gioia e della pace che solo il Signore Gesù può elargire a piene mani.
ATTO DI CONSACRAZIONE
Beata sempre Vergine Maria,
consacro me stesso
al tuo Cuore Immacolato
perché possa diventare costruttore
di perdono,
di giustizia
e di pace.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 6,6b-13, Sabato 26 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)