Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Lunedì, 28 Marzo
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».” (Mt 7,1-5)
Il giudizio spesso è una condanna del fratello, si tratta dunque di un giudizio severo, senza appello e spesso troppo superficiale. Meglio non giudicare. Basta la semplice considerazione proposta dal Vangelo: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi»
Dunque quella severità e quella mancanza di comprensione si riverserebbe su noi stessi, troppo spesso abili a giustificare i nostri comportamenti che invece meriterebbero un giudizio assai severo.
in questa Quaresima tutti siamo invitati a togliere via quella trave nell’occhio che impedisce di vedere, così potremmo essere illuminati dalla Luce del mondo (Gesù) che vuole una vista chiara per ogni suo fedele.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 7,1-5, Lunedì 28 Marzo 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)