Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Sabato «in Traditione Symboli»
Sabato, 9 Aprile
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, “e troverete ristoro per la vostra vita”. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero». ” (Mt 11,25-30)
Il Sabato mattina della V settimana di Quaresima precede la Settimana Autentica che inizia con le celebrazioni serali vigiliari della Domenica delle Palme. Nelle celebrazione mattutina in Duomo viene presentato il Simbolo di fede (il Credo) ai catecumeni, coloro che riceveranno il Battesimo il giorno di Pasqua.
I piccoli nella fede, coloro che si stanno affacciando al cristianesimo come i catecumeni, sono i preferiti dal Signore nella loro semplicità e purezza di cuore, sono privi di tutte quelle elaborazioni mentali dei dotti e dei sapienti, e spesso hanno uno sguardo più sincero verso il Signore Gesù.
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».
Dovremmo ritornare sempre alle origini del Battesimo, della grazia ricevuta dal Signore, e di questo ne avremo occasione nella Veglia pasquale, nella Notte santa dove ognuno rinnoverà le promesse battesimali.
Con fiducia iniziamo la Settimana Autentica (Santa) con quello slancio proposto dal Vangelo:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,43-53, Sabato 9 Aprile 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)