Settimana Autentica
Rito Ambrosiano
Lunedì, 11 Aprile
VANGELO
“IIn quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo». ” (Lc 21,34-36)
La Settimana Autentica (Santa) prosegue con un invito: evitare tutto ciò che appesantisce i cuori perché siano disposti a vegliare, a essere attenti. Questo si realizza con la preghiera seguendo le orme di Gesù, facendo memoria della sua offerta nella sua Passione.
«Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo»
Solo il Figlio dell’uomo riesce a vivere la Passione senza chinarsi in alcun momento al male. Rimane in ogni istante in comunione con Dio Padre. Nella preghiera si trova quella forza per affrontare “ tutto ciò che sta per accadere”. Camminando assieme dietro a Gesù si trova il dono di questa forza che sostiene gli uni, gli altri.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo e Villaggio del Sole in Solaro MI
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,34-36, Lunedì 11 Aprile 2022 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)