Tempo di Pasqua
Festa
Rito Ambrosiano
Lunedì, 25 Aprile
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».”(Lc 10,1-9)
La missione dei settantadue discepoli è un invio ampio che supera l’esclusività del Dodici apostoli. Non sono solo loro ad essere inviati ma molti altri discepoli che credono in Gesù. La missione non è riservata solo per alcune persone specialmente consacrate, è aperta ad ogni credente laico che voglia esprimere in pienezza la fede nell’incontro con fratelli e sorelle.
La semplicità è una delle linee richieste da Gesù, così la testimonianza è vera, vissuta in prima persona dando importanza alle cose essenziali. È la linea della gioia quando si riesce a esprimere nella pienezza l’essere cristiano.
Nella festa di San Marco evangelista, Signore dona la gioia pasquale a chi crede in te.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,1-9, Lunedì 25 Aprile 2022 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)