Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Mercoledì 11 Maggio
VANGELO
“In quel tempo. Alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.
Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». ”(Gv 7,40b-52)
L’origine di Gesù pensata a Nazareth poneva molti problemi per i Giudei. C’era dissenso fra la folla di chi fosse veramente Gesù, ma i capi dei sacerdoti erano determinati e convinti che da Nazareth nulla potesse arrivare di buono. Fra loro, Nicodèmo tiene un atteggiamento di ascolto nei confronti di Gesù al contrario dei capi dei sacerdoti.
L’ascolto senza porre un pregiudizio, un giudizio già confezionato e fissato, è cosa importante per capire chi è Gesù. Il cristiano dovrebbe essere sempre in ascolto della Parola del Signore, con un cuore disposto a capire e ad amare.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,40b-52, Mercoledì 11 Maggio 2022 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)