Venerdì della IV settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
B.V. Maria di Fatima
Venerdì 13 Maggio

VANGELO
“In quel tempo. Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Cercavano allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora. Molti della folla invece credettero in lui, e dicevano: «Il Cristo, quando verrà, compirà forse segni più grandi di quelli che ha fatto costui?»”(Gv 7,25-31)

La credenza popolare riguardo alla provenienza del Cristo l’atteso di Israele è che non dovrebbe essere conosciuta perché sarebbe nato improvvisamente e misteriosamente.
Da qui la critica verso Gesù che apparentemente era nato da una normale famiglia e cresciuto a Nazareth.
L’invito di Gesù è di aprire gli occhi e di andare oltre alle credenze popolari. È lui il Cristo mandato da Dio.
Nel giorno in cui la Chiesa ricorda la memoria della Madonna di Fatima, chiediamo per sua intercessione che inizi la pace in ogni cuore deponendo le armi della condanna senza appello, dell’esclusione, della critica sempre e ovunque. Ascolto, vicinanza, solidarietà sono solo alcuni aspetti da vivere per diventare artigiani di pace.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,25-31, Venerdì 13 Maggio 2022 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento