Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
B.V. Maria Madre della Chiesa
Lunedì 6 Giugno
VANGELO
“In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito. Era il giorno della Parasceve e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato – era infatti un giorno solenne quel sabato –, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all’uno e all’altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. ” (Gv 19,25-34)
Maria Madre della Chiesa.
Oggi celebriamo la memoria della Beata Sempre Vergine Maria, la Madre della Chiesa di Gesù.
Il Signore nella sua misericordia non ha voluto lasciarci soli grazie all’effusione dello Spirito Santo e ci ha donato anche la Madre della Chiesa, Maria prima della sua morte e risurrezione. L’intercessione di Maria è universalmente riconosciuta molto potente ed è richiesta con preghiere, Rosari, suppliche, novene. La Madonna ascolta queste preghiere e in virtù dell’essere Madre della Chiesa sono sempre rivolte al Signore Gesù perché possa a suo modo e a suo tempo esaudirle.
Maria Madre della Chiesa,
ascolta la nostra supplica,
dona all’umanità dispersa,
la grazia di perseguire con tutte le forze
la pace, deponendo armi,
interessi di parte,
scoprendo di essere fratelli e sorelle.
Maria Madre della Chiesa,
prega per noi.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 19,25-34, Lunedì 6 Giugno 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)