Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 8 Giugno
VANGELO
“In quel tempo. Le folle si accalcavano attorno al Signore Gesù. E una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, la quale, pur avendo speso tutti i suoi beni per i medici, non aveva potuto essere guarita da nessuno, gli si avvicinò da dietro, gli toccò il lembo del mantello e immediatamente l’emorragia si arrestò. Gesù disse: «Chi mi ha toccato?». Tutti negavano. Pietro allora disse: «Maestro, la folla ti stringe da ogni parte e ti schiaccia». Ma Gesù disse: «Qualcuno mi ha toccato. Ho sentito che una forza è uscita da me». Allora la donna, vedendo che non poteva rimanere nascosta, tremante, venne e si gettò ai suoi piedi e dichiarò davanti a tutto il popolo per quale motivo l’aveva toccato e come era stata guarita all’istante. Egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!».” (Lc 8,42b-48)
Gesù nelle sue predicazioni e guarigioni aveva attorno molto folla. Ormai la sua fama era diffusa e molti cercavano di vederlo sperando in una guarigione da qualche malattia.
L’occasione arriva anche per una donna considerata impura poiché sofferente di una continua perdita di sangue. Sapendo che vi era Gesù, osa molto perché impura, non doveva essere toccata da alcuna persona e non doveva toccare alcuna persona. Tocca il lembo del mantello di Gesù.
Questa donna esprime una fiducia primitiva magica che viene accolta da Gesù e trasformata nella fede che salva.
«Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace!»
La potenza divina d’amore del Signore Gesù guarisce questa donna, è liberata dal male, le è donata la pace nel cuore e liberata da una esclusione sociale umiliante.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,35-38, Mercoledì 8 Giugno 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)