Giovedì della settimana dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Efrem, diacono e dottore della Chiesa
Giovedì 9 Giugno

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».” (Gv 12,27-32)

Giunge il momento importante per Gesù, è giunta l’ora. Gesù sta per essere innalzato, glorificato su quella Croce. Si tratta della sconfitta del male, il principe di questo mondo, Satana, discende sconfitto, è gettato fuori.
La logica della Croce si contrappone a quella del mondo, una totale offerta di se per l’umanità si contrappone a un totale possesso dell’umanità.
L’innalzamento del Signore, la sua glorificazione sarà anche in quella Ascensione al cielo dopo la sua risurrezione. Con il dono dello Spirito Santo il Signore afferma che ognuno può sconfiggere il male, può essere libero veramente nelle sue decisioni.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 12,27-32 Giovedì 9 Giugno 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento