Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Sabato 11 Giugno
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. In verità io vi dico, nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città». ” (Mt 10,7-15)
Gesù invia i dodici a predicare. La Chiesa invia dei missionari. Gesù impartisce istruzioni precise: su che cosa predicare “il regno dei cieli è vicino”, e che cosa fare: azioni di guarigione da malattie, lebbre, far tornare in vita persone che non credono più a nulla, scacciare il male.
Vi è poi la pace da donare a piene mani, quella portata da Gesù che libera i cuori dalle oppressioni.
Sono poste le radici della futura Chiesa nella sua missione.
Signore aiutaci a essere piccoli e grandi missionari per portare il tuo messaggio d’amore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 10,7-17 Sabato 11 Giugno 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)