Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 15 Giugno
VANGELO
“In quel tempo. Uscito dalla sinagoga, il Signore Gesù entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.” (Lc 4,38-41)
Gesù porta la guarigione, la liberazione degli impedimenti che fermano e bloccano una persona. La suocera di Pietro viene guarita, molte persone affette da malattie vengono sanate. In questo il male si trova a disagio, e molte persone sono liberate da quella presenza scomoda che dirige verso il male, i demoni.
La liberazione profonda e vera dell’uomo si ottiene con Gesù, con la sua azione di guarigione e liberazione dal male. Oggi dovremmo essere più confidenti verso il Signore ed essere un po’ anche come i discepoli che pregano il Signore Gesù perché guarisse la suocera di Pietro.
Signore guarisci i cuori affranti, feriti, guarisci dalle malattie, ridona dignità all’uomo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 4,38-41 Mercoledì 15 Giugno 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)