Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Giuliano Piero Eymard, sacerdote
Mercoledì 3 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome». Egli disse loro: «Vedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrà danneggiarvi. Non rallegratevi però perché i demòni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».” (Lc 10,17-24)
«Rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli»
Il nome scritto nel cielo è cosa importante. Vuol dire che c’è una continuazione della vita dopo che è terminata qui e questa può essere nella gioia della beatitudine eterna, Qualcuno ha scritto quel nome, si ricorda della bellezza vissuta nel elargire quella bontà, quella carità, quel bel gesto gratuito.
Il fine dell’esistenza dovrebbe essere questo con una vita che è spesa per il bene con un vivo ringraziamento a Dio. Ringraziare, vivere l’esistenza come un dono, sono già due punti importanti perché il proprio nome sia scritto nei cieli.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,17-24 Mercoledì 3 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)