Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Dedicazione della Basilica romana di S. Maria Maggiore
Venerdì 5 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Mentre erano in cammino, il Signore Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».” (Lc 10,38-42)
Gesù non condanna il tanto fare di Marta, lo vuole ricondurre alla Parola di Dio, lo vuole rincentrare sulla cosa importante, lo sguardo verso il Signore, per la quale anche tutte le attività vengono valorizzate e trasformate in opere di attenzione, di carità, di benevolenza, di buona evoluzione.
Non è il tanto fare fine a se stesso, è il fare alla luce dell’amore verso Dio e verso il prossimo. Questo trasforma il tutto in un bel servizio che diventa dono, offerta di se.
«Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta»
Non affannati, non oppressi dal tanto fare, non agitati da molte cose, ma manteniamo sempre quello spazio necessario e bello per essere in comunione con il Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,38-42 Venerdì 5 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)