San Lorenzo, diacono e martire

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Mercoledì 10 Agosto

VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire.” (Gv 12,24-33)

Il chicco di grano caduto in terra attecchendo si trasforma in quello che sembra morire, si disfa per iniziare un processo di crescita, di vita, nasce qualche cosa di molto più grande che potrà produrre molti chicchi, molto frutto. Se lo stesso chicco non attecchisce, non muore, rimane lì così come è destinato comunque a morire senza che accada più alcuna cosa.
Così, un uomo se spende la vita donandosi mettendo da per se stesso, produrrà molto frutto come quel chicco di grano che una volta caduto sul terreno muore. Donandosi si riceve, non si rimane soli e si scopre una nuova dimensione dell’essere veramente nella gioia, non quella agitata, esaltante e non duratura se non per pochi istanti ma quella pacifica, diffusa in se che da senso alla esistenza.
Così un uomo chiuso in se stesso che non elargisce nulla rimane solo.
Gesù aiutaci a essere persone che scoprano quanto è profondo dare un poco del proprio tempo gratuitamente, quanto è bello donarsi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 12,24-33 Mercoledì 10 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento