Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Giovanna Francesca Frémiode Chantal, religiosa
Venerdì 12 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».” (Lc 11,21-26)
Confidare nelle proprie ed esclusive forze può non bastare per difendersi da avventi avversi, come un uomo ben armato a difesa delle sue proprietà è sconfitto da uno più forte di lui. Non si tratta dunque di confidare nella illusa certezza di essere forti spiritualmente contro ogni forma di male, ma si tratta di prendere coscienza di essere sempre bisognosi dell’aiuto del Signore Gesù.
Quando un uomo ha fatto un bel percorso spirituale e soddisfatto si illude di essere arrivato a un buon livello non più bisognoso di nulla, rischia di cadere e tornare in una condizione ancora più povera di quella dalla quale era partito, si troverà in una condizione peggiore della prima. Anche in questo caso bisogna prendere coscienza di essere sempre bisognosi dell’aiuto del Signore, essere umili con lo sguardo verso Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,21-26 Venerdì 12 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)