Sabato della settimana della IX Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santi Ponziano, papa e Ippolito, sacerdote, martiri
Sabato 13 Agosto

VANGELO
“In quel tempo. Venuto nella sua patria, il Signore Gesù insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi. ” (Mt 13,54-58)

Le persone che avevano visto crescere Gesù erano incredule riguardo la sapienza e le opere di Gesù stesso. Come mai poteva agire così visto che non era stato istruito nelle scuole ebraiche e come mai faceva dei segni, miracoli così importanti e numerosi, lui che era figlio di un falegname?
L’ incredulità fa sviare dalla realtà oggettiva, bastava cogliere qualche miracolo di Gesù e accogliere le sue sapienti parole. L’indurimento del cuore dell’uomo a volte non è spiegabile a tal punto da rifiutare ogni evidenza.
Aiutaci signore a essere persone che non si arroccano sulle proprie convinzioni personali o su quelle comuni senza rifletterci sopra. Aiutaci a essere persone oneste che cercano la verità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 13,54-58 Sabato 13 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento