Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 14 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio. È più facile infatti per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio!». Quelli che ascoltavano dissero: «E chi può essere salvato?». Rispose: «Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio».
Pietro allora disse: «Noi abbiamo lasciato i nostri beni e ti abbiamo seguito». Ed egli rispose: «In verità io vi dico, non c’è nessuno che abbia lasciato casa o moglie o fratelli o genitori o figli per il regno di Dio, che non riceva molto di più nel tempo presente e la vita eterna nel tempo che verrà».” (Lc 18,24b-30)
Un uomo con molte ricchezze difficilmente riesce a metterle da parte per vivere la cosa importante: l’amore, lo sguardo benevolo, la fede nel Signore Gesù. Difficile che riesca a mettere queste ultime cose prima delle sue ricchezze che prevalgono e lo sovrastano.
Ma una persona con molti beni, se riesce ad essere distaccata da questi come se non li avesse, sarebbe libera di amare e aver fede nel Signore. Quest’ultima cosa è veramente difficile ma non impossibile, sarebbe uno stile di vita bello dove non mancherebbe la carità, l’amore, la fede.
Ma vi è una ricchezza che non può essere acquistata, che rende l’uomo felice: amare e essere amati, aver fede. Questa è la vera ricchezza dove ogni bene terreno viene relativizzato e considerato come un mezzo per vivere nella pienezza l’amore.
Non è la ricchezza delle cose, dei possedimenti che rende felice l’uomo, è l’amore che rende felice l’uomo, è la sequela dietro a Gesù che rende felice l’uomo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 18,24b-30 Domenica 14 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)