Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire
Mercoledì 17 Agosto
VANGELO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva alle folle: «Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona.
Nessuno accende una lampada e poi la mette in un luogo nascosto o sotto il moggio, ma sul candelabro, perché chi entra veda la luce. La lampada del corpo è il tuo occhio. Quando il tuo occhio è semplice, anche tutto il tuo corpo è luminoso; ma se è cattivo, anche il tuo corpo è tenebroso. Bada dunque che la luce che è in te non sia tenebra. Se dunque il tuo corpo è tutto luminoso, senza avere alcuna parte nelle tenebre, sarà tutto nella luce, come quando la lampada ti illumina con il suo fulgore».” (Lc 11,31-36)
Una persona si dice luminosa quando essa emana benevolenza, vicinanza, bontà.
La luce della persona, la lampada del corpo, è l’occhio. L’occhio semplice si oppone all’occhio cattivo.
Ma cosa si intende per occhio come una lampada? Non si tratta della capacità di vedere le cose con una vista buona, si tratta di vedere le cose così come sono, con semplicità, senza sotterfugi, senza troppi ragionamenti, senza continui dubbi, senza veli. Un occhio semplice. Così si è luminosi con quella semplicità che distingue dalla persona complicata che ha l’occhio cattivo pieno di troppi ragionamenti, sotterfugi, raggiri, veli.
Badiamo dunque di essere persone luminose, semplici, che riescono a cogliere la bellezza nella semplicità.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,31-36 Mercoledì 17 Agosto 2022 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)